Il Dipartimento per la Trasformazione Digitale è un Dipartimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nato con l’obiettivo di mettere a punto le politiche e le strategie utili per favorire la modernizzazione del paese, attraverso la promozione delle tecnologie digitali, la realizzazione, l’organizzazione e la realizzazione di programmi a favore della trasformazione digitale. Ne ha parlato la consulente aziendale per la Finanza Agevolata e per la Transazione 4.0 digitale ed ecologica Anna Maria Liguori.
Il Dipartimento per la Trasformazione Digitale ha un sito di riferimento, raggiungibile al link https://innovazione.gov.it/. Di facile navigazione e fruizione, il sito del Dipartimento per la Trasformazione Digitale si apre con una home page molto pulita e chiara. Al centro della pagina, c’è l’intestazione con il nome del Dipartimento e, subito sotto, i diversi link utili per accedere alle informazioni e ai servizi messi a disposizione: Ministro, per conoscere meglio la figura a capo del Ministero; Dipartimento, per approfondire tutte le informazioni sull’attività che vi si svolge; Progetti, al fine di conoscere le attività promosse e portate avanti dal Dipartimento; Notizie, per restare aggiornati sugli accadimenti quotidiani e che afferiscono alla vita del Dipartimento; Innova con Noi, sezione dedicata alle candidature spontanee per utenti che desiderano intraprendere una collaborazione con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale, conformemente alle figure professionali richieste, sulla base dei requisiti posseduti.
Inoltre, la home page del sito del Dipartimento per la Trasformazione Digitale offre ai visitatori tutti gli articoli in evidenza, per fornire un’informazione sempre aggiornata e fresca.
Com’è nato il Dipartimento per la Trasformazione Digitale
Il 16 settembre 2016, dietro al conferimento di un mandato valido per due anni, è stato istituito il Commissario straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale, sostenuto dal Team per la Trasformazione Digitale. L’obiettivo era quello di strutturare il Paese, perché fosse in grado di offrire servizi più snelli a favore della Pubblica Amministrazione, delle Imprese e dei Cittadini, mettendo a disposizione prodotti digitali all’avanguardia. Nel 2019, invece, l’organizzazione commissariale è stata sciolta e tutte le competenze sono state affidate al Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e, contemporaneamente, alla società PagoPa Spa.
Cos’è il Dipartimento per la Trasformazione Digitale
Il Dipartimento per la Trasformazione Digitale è una struttura nata a supporto del Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, per favorire la digitalizzazione e la modernizzazione dell’Italia.
Il Dipartimento per la Trasformazione Digitale è nato per attuare e concretizzare le direttive del Ministro competente, lavorando per gestire e realizzare i programmi a favore della trasformazione digitale.
L’attività svolta all’interno del Dipartimento per la Trasformazione Digitale si ispira agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, declinati conformemente alle esigenze, alle necessità, ai punti di forza e ai valori propri dell’Italia.
Uguaglianza, etica e Giustizia, con uno sguardo particolare riservato alle persone e alla sostenibilità, sono le parole chiave del Dipartimento per la Trasformazione Digitale.
L’obiettivo del Dipartimento per la Trasformazione Digitale è quello di favorire l’innovazione, la digitalizzazione dei servizi pubblici, l’uso delle tecnologie più all’avanguardia, attivando una collaborazione proficua con gli enti pubblici e privati, all’Italia e all’estero, valorizzando persone, territori e comunità, promuovendo la trasparenza.
Per di più, la parola chiave del Dipartimento per la Trasformazione Digitale è semplificazione, partendo dalle strutture che già esistono, al fine di valorizzare le tecnologie open source, ma senza dimenticare la riservatezza ed il rispetto della privacy.
Inoltre, l’impegno del Dipartimento per la Trasformazione Digitale è volto alla lotta contro l’analfabetismo digitale”, ricorrendo all’uso degli algoritmi propri dell’Intelligenza Artificiale e del Machine Learning, senza dimenticare di dare uno sguardo ai nuovi modelli di progettazione.
Com’è strutturato il Dipartimento per la Trasformazione Digitale
Il Dipartimento è suddiviso in tre sezioni:
- l’Ufficio per l’indirizzo tecnologico, guidato da Paolo Donzelli;
- l’Ufficio per la gestione amministrativa, attualmente guidato da Gabriella Salone;
- l’unità di missione progetti PNRR, guidata da Cecilia Rosica.
Cosa fa il Dipartimento per la Trasformazione Digitale
L’attività del Dipartimento per la Trasformazione Digitale si focalizza su specifiche aree di intervento:
- trasformazione digitale dell’Amministrazione Pubblica, di cui cura l’indirizzo, il coordinamento e la promozione di progetti, programmi e piani di azione. In più, il Dipartimento valuta le proposte, perché le Amministrazioni operino in nome della trasparenza, dell’efficacia, dell’efficienza e dell’economicità, ma senza trascurare la qualità e la produttività a favore dei cittadini;
- definizione delle strategie in tema di open government, con la promozione dell’intero patrimonio di informazioni messo a disposizione del pubblico;
- cambiamenti nella sfera tecnologica, sociale e culturale del paese, promuovendo lo sviluppo e l’uso delle tecnologie anche in questi particolari comparti, oltre che una maggiore accessibilità;
- promozione di tutte le misure necessarie per ottimizzare lo sviluppo delle giuste competenze per un uso adeguato delle nuove tecnologie nei diversi contesti e ambiti, quali la scuola, l’università, la ricerca, l’impresa, la giustizia, la pubblica amministrazione e la sfera sociale;
- interazione e collaborazione con le autorità che hanno competenze nel settore di sicurezza cibernetica.
In più, il Dipartimento per la Trasformazione Digitale sostiene progetti relativi al digitale e all’innovazione, svolgendo attività di indirizzo, coordinamento e promozione nel definire e mettere in atto progetti e proposte avanzate dalle Pubbliche Amministrazioni in merito all’uso delle tecnologie digitali. Il campo d’azione del Dipartimento per la Trasformazione Digitale si estende anche ai contesti internazionali.
I Focus del Dipartimento per la Trasformazione Digitale
Infine, aggiunge Anna Maria Liguori, il Dipartimento per la Trasformazione Digitale dedica la sua attività ad alcuni focus particolari:
- Polo Strategico Nazionale, che preserva la sicurezza e l’indipendenza sugli asset strategici a disposizione del paese;
- i Servizi Digitali sull’Anagrafe, per un adeguato uso dell’anagrafe nazionale della popolazione residente;
- supporto ai Comuni per il subentro in ANPR, al fine di aderire all’Anagrafe Nazionale;
- le FAQ, sui progetti e servizi supportati dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale;
- semplificazione ed innovazione digitale, per sostenere servizi quali SPID/CIE, PagoPa e app IO;
- Strategia Cloud Italia, in riferimento alle strategie proprie della Pubblica Amministrazione;
- Piano Italia a 1 Giga, per diffondere la connettività alla velocità di almeno 1 Gbit/s;
- Piano Italia 5G, per supportare lo sviluppo e la diffusione del 5G;
- Piano Scuole Connesse, per ottimizzare la connettività negli istituti scolastici;
- Piano Sanità Connessa, per ottimizzare la connettività di ospedali, ambulatori e strutture sanitarie.